background


Psichiatria


Silvio Scarone

Professore Ordinario di Psichiatria dell'Università degli Studi di Milano e Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico del Corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia del Polo San Paolo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. E’ Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'A.O. San Paolo - Polo Universitario e Primario della Unità Operativa Clinicizzata 52 di Psichiatria dell’AO San Paolo.

 

La attività di ricerca del Prof. Silvio Scaronesi è focalizzata nel corso degli anni sulla Schizofrenia, sui Disturbi dell’Umore, sui Disturbi Ossessivo-Compulsivi, sui Disturbi del Sonno.

 

 

 

Orsola Gambini

Professore Associato di Psichiatria dell'Università degli Studi di Milano, è la coordinatrice degli interventi di sorveglianza sulla prevalenza della "sindrome da stress post-traumatico" che verrà effettuata negli ospedali dell'area milanese che partecipano a questa ricerca.

 

La attività clinica e di ricerca della Prof.ssa Orsola Gambini si è focalizzata durante gli ultimi anni sulle patologie Neuro-Psichiatriche in collaborazione con alcuni reparti dell’AO San Paolo (Neurologia II, Medicina VI, Medicina V) e con alcuni neurologi e neurochirurghi dell’Istituto Neurologico C. Besta.

 

 

 

Valentina Barbieri

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2011, Specializzata in Psichiatria nel 2005.

Da novembre 2005 fino all’attualità presta servizio presso UOP 52 AO San Paolo Milano (prima come consulente, poi con contratto a tempo determinato, dal marzo 2010 con contratto a tempo indeterminato).

Dalla tesi di Laurea ad oggi è interessata allo studio dei correlati biologici della malattia mentale e collabora a progetti di ricerca svolti presso il Centro per la Chirurgia dell'Epilessia e del Parkinson "Claudio Munari", A.O. Niguarda Ca' Granda, Milano e presso Centro Regionale per l’Epilessia, A.O. San Paolo, Milano.

Dal 2002 svolge attività tutoriale per il corso di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, dal 2007 è membro della commissione di esame per il corso di Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano in qualità di cultore della materia.




Armando D'Agostino

Laureato nel 2007 in Medicina & Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, è attualmente specializzando all'ultimo anno presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della stessa Università. Svolge attività clinica presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'A.O. San Paolo di Milano. Dalla tesi di laurea ad oggi, l'attività di ricerca si è concentrata sul rapporto tra disturbo mentale e sonno, con particolare interesse per i disturbi psicotici. L'esperienza costruita da un punto di vista della metodologia di ricerca riguarda il legame tra soggettività ed alterazioni neurobiologiche del cervello.

 

 

 

Simone Cavallotti

Laureato nel 2010 in Medicina & Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, è attualmente specializzando al primo anno presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della stessa Università. Svolge attività clinica presso il Dipartimento di Salute Mentale dell'A.O. San Paolo di Milano; ha partecipato attivamente a vari protocolli di ricerca nei campi della medicina del sonno e della psichiatria. L'esperienza costruita da un punto di vista della metodologia di ricerca riguarda l'utilizzo di scale di valutazione clinica e siglatura di materiale narrativo volta alla quantificazione sperimentale dell'esperienza soggettiva.

In Terapia Intensiva collaborano molte persone con ruoli diversi. Solo grazie al contributo di tutti, pazienti compresi, si possono raggiungere risultati eccellenti.

Link veloci

Gestire il dolore

ico-flowchartdoloreFlowchart dolore
ico-vnrVNR
ico-bpsBPS

Gestire la sedazione

ico-flowchart-sedaz-agitFlowchart sedaz/agitaz
ico-rassRASS

Gestire il delirium

ico-flowchart-deliriumFlowchart Delirium
ico-manuale-cam-icuManuale CAM-ICU
ico-schedalavoro-cam-icuScheda di lavoro CAM-ICU
ico-icdscICDSC

 

Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di:

regionelombardia

Finanziamento per la Ricerca Indipendente
(Decreto DGS 13456 del 22 dicembre 2010)


Design by Pixelsparadise