SedaEN.it e intensiva.it

SedaEn-e-Intensiva

 

Il nostro progetto di ricerca riguarda la formazione degli operatori all'utilizzo di strumenti validati per il monitoraggio neurologico, ma non solo...

 

L'efficacia di www.sedaicu.it nel cambiare le "abitudini cliniche" degli infermieri e dei medici di Terapia Intensiva è la terza parte (Work Package 3 - WP3) di un progetto di ricerca approvato e finanziato dalla Regione Lombardia, intitolato "Strategie innovative per la sedazione dei pazienti critici ad alto rischio", che comprende anche...

 

 

... altri tre protocolli di ricerca.

 

Nella prima parte di questo progetto di ricerca (WP1), stiamo confrontando due diverse strategie per la sedazione dei pazienti critici: confronteremo l'efficacia e la fattibilità di un protocollo basato sulla sedazione enterale (melatonina + idrossizina + eventuale lorazepam tutti somministrati per os) rispetto alla sedazione endovena (propofol o midazolam in infusione continua). A tale scopo, abbiamo creato un sito internet specifico per l'inserimento dei dati, a cui possono accedere tutti i centri partecipanti al WP1 (www.sedaen.it).

Se ti interessano maggiori informazioni su questo progetto di ricerca, le puoi trovare qui.

Se anche tu vuoi partecipare a questa sperimentazione, puoi segnalare il tuo reparto di Terapia Intensiva scrivendoci o telefonandoci. Saremo lieti di valutare insieme la fattibilità di una collaborazione con voi!

 

Nel WP2 abbiamo confrontato la farmacocinetica nei pazienti critici di tre diverse formulazioni di melatonina:

- standard per os.

- incapsulata in nanoparticelle solide lipidiche per os.

- incapsulata in nanoparticelle solide lipidiche con somministrazione transdermica.

 

Infine, nel WP4 desideriamo valutare l'efficacia di un intervento multimodale nel diminuire i sintomi di ansia e depressione nei pazienti dimessi dalla terapia intensiva e nei loro parenti (www.intensiva.it).

Stiamo assistendo in Terapia Intensiva ad una profonda sfida culturale: pazienti svegli, parenti presenti, staff consapevole dei limiti e delle possibilità. Non è facile "cambiare testa", ma è il primo passo per stare meglio. Tutti.

Link veloci

Gestire il dolore

ico-flowchartdoloreFlowchart dolore
ico-vnrVNR
ico-bpsBPS

Gestire la sedazione

ico-flowchart-sedaz-agitFlowchart sedaz/agitaz
ico-rassRASS

Gestire il delirium

ico-flowchart-deliriumFlowchart Delirium
ico-manuale-cam-icuManuale CAM-ICU
ico-schedalavoro-cam-icuScheda di lavoro CAM-ICU
ico-icdscICDSC

 

Questo sito è stato realizzato grazie al contributo di:

regionelombardia

Finanziamento per la Ricerca Indipendente
(Decreto DGS 13456 del 22 dicembre 2010)


Design by Pixelsparadise